lunedì 8 novembre 2010

FdS Matera: documento congressuale a difesa dei diritti

Si è tenuto il primo congresso della Federazione della Sinistra di Matera.
I lavori stati aperti da una relazione di Francesco Mandile, segretario del Pdci provinciale di Matera.
Le conclusioni invece sono state affidate ad Italo Di Sabato, segretario regionale del Prci di Basilicata.
Garante dei lavori congressuali, a nome della direzione nazionale della FdS, è stato Giovanni Soave.
Hanno partecipato all’incontro anche il sindaco di Matera Salvatore Adduce e il consigliere comunale di Sinistra Unita Raffaele Cotugno. L'Assemblea ha eletto un coordinamento di 10 componenti: Mandile Francesco, Saponara Nicola, Cristallo Silvio, Continanza Maria, Mangieri Domenico, Dubla Giuseppe, Stifano Michele, Paterino Giuseppe, Giasi Manuela e Sardone Nicola.

Il Congresso – riferisce una nota della FdS di Basilicata - ha approvato il documento della FdS nazionale con un solo voto contrario e ha approvato all’unanimità quanto segue: “La FdS di Matera sostiene e solidarizza con i comitati e le popolazioni che stanno lottando contro la chiusura dell’ospedale di Tinchi e Stigliano. Esprime forte preoccupazione e censura il provvedimento adottato dal questore di Matera Bernabei che ha notificato l’ordinanza di sgombro del presidio permanente dell’ospedale di Tinchi.
La FdS, in concerto con i comitati - si legge nel documento - si attiverà in tutte le forme di lotta e mobilitazione contro la chiusura dell’ospedale e l’ulteriore smantellamento della sanità pubblica. La FdS, inoltre, ritiene necessario rafforzare le lotte diffuse nel territorio e in difesa del bene comune contro le devastazioni ambientali così come ribadisce la piena e sincera solidarietà ai tre lavoratori licenziati alla Fiat di Melfi. Ritiene inoltre necessario rafforzare le mobilitazioni a sostegno della Fiom per i diritti e contro i ricatti confindustriali di Marchionne e del Governo Berlusconi”.

Nessun commento:

Posta un commento