giovedì 29 aprile 2010

Nuova Giunta regionale,Soave (Pdci-FdS):la società civile è ben più ampia

“A distanza di una settimana dalla nomina della nuova Giunta regionale, riguardo alla quale tutti hanno espresso “a caldo” considerazioni lusinghiere e non, ritengo doveroso manifestare il mio giudizio non certamente positivo per il metodo adottato”.
Ad affermarlo è il segretario regionale dei Comunisti Italiani di Basilicata, Giovanni Soave.
“Non ci sono state le dovute consultazioni così come concordato al Tavolo del centrosinistra subito dopo le elezioni. Doveva essere una Giunta espressione di tutta la coalizione scesa in campo, ma è evidente a tutti – aggiunge Soave – come gran parte di quelle forze politiche non solo non siano state consultate nelle scelte, ma completamente escluse ed ignorate nell’attuale Giunta. Il risultato è un evidente spostamento degli equilibri verso il centro e il mondo delle imprese, mentre sono tenuti fuori la Sinistra e il mondo del lavoro, e quindi di coloro che necessitano più attenzione e supporto”.
“In questi anni - dice ancora il segretario regionale del Pdci - abbiamo apportato sempre un valido e forte contributo e sostegno al presidente De Filippo ed a tutto il centrosinistra. Detto questo, non cerchiamo “elemosine” ma rispetto e coerenza degli impegni programmatici ed istituzionali. Pertanto – prosegue - per le prossime scelte politiche ed istituzionali chiediamo di riaprire il tavolo ed invitare anche quelle forze che, pur non presenti oggi nel Consiglio regionale, sono espressione di una larga parte di quella “società civile” di cui tanto si ama parlare, ma della quale non si vede una completa rappresentanza. La società civile – conclude Soave – è ben più ampia di quello che si voglia far credere e che oggi ha trovato spazio all’interno dell’amministrazione regionale”.

Nessun commento:

Posta un commento