lunedì 21 dicembre 2009

Prc Salandra: attivo di circolo sul rinnovo del Consiglio Regionale di Basilicata

In data 18 dicembre 2009, alle ore 17, è convocato l’attivo di circolo. Verificata la presenza dei compagni si dichiara aperta la discussione alle ora 17, 30.

Come richiesto dalla Segreteria Provinciale, il circolo è chiamato ad esprimersi circa le possibili alleanze in vista delle prossime elezioni regionali.

Gli interventi dei compagni rimarcano criticamente le posizioni assunte dalla Giunta De Filippo, particolarmente carente in materia di Politiche sociali e di sviluppo. Dalla crisi della Valbasento alla svendita del territorio alle lobbies, vengono evidenziati con particolare preoccupazione e sconforto l’incapacità e la connivenza della classe dirigente lucana rispetto a tali accadimenti. Il quadro generale del centrosinistra risulta poco edificante, ciononostante va evidenziata una forte debolezza del nostro partito, smembrato dalle sconfitte elettorali e dalle scissioni. Il segretario, presa la parola al termine degli interventi, presenta la seguente proposta da vagliare al voto dell’assemblea:

Il circolo Prc di Salandra, ha esaminato la situazione politica regionale e valutato i vari scenari possibili circa le alleanze in vista della competizione elettorale per il rinnovo del Consiglio Regionale


CONSIDERATO


che la crisi strutturale del nostro partito ci impedisce avventure elettorali al di fuori dell’alleanza di centrosinistra;

che l’atteggiamento del Partito dei Comunisti Italiani è rivolto ad un totale appiattimento verso il centrosinistra;

che la nostra rappresentanza sul territorio sarebbe ulteriormente compromessa qualora non si riuscisse a riconfermare la nostra presenza in seno alle istituzioni regionali;


PROPONE


alla Segreteria Regionale di proseguire sulla strada di un buon accordo con il centrosinistra, facendo leva su quelle spinte di rinnovamento intraviste nella base e nelle nuove classi dirigenti dei partiti dell’alleanza e portando all’attenzione della coalizione il dramma della disoccupazione che investe grossa parte della popolazione lucana, la tutela del territorio dallo sfruttamento selvaggio, nonché il problema irrisolto dello spopolamento dei piccoli centri, stritolati da crisi economica ed isolamento ancestrale.


PROPONE ALTRESI’


di convocare quanto prima un tavolo di discussione con il Pdci per far prendere forma anche in Basilicata alla Federazione della Sinistra, creando un coordinamento che porti alla presentazione di liste comuni.


La proposta è messa ai voti ed approvata all’unanimità.


Nessun commento:

Posta un commento